Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Piacentini Edda Olivia, Fabriani Loredana. Le competenze culturali dell'infermiere: un progetto formativo. Infermiere Oggi 2007;17(2):3–16. 
Added by: Francesca Verde (28/09/2008, 12:54)   Last edited by: Francesca Verde (11/11/2009, 01:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Piacentini2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica transculturale
Creators: Fabriani, Piacentini
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/1295
Attachments  
Abstract
Introduzione: in una società dove l’aumento della popolazione straniera è in continua crescita, non sembra sbagliato pensare che la formazione infermieristica debba adeguarsi a questo cambiamento per poter affrontare anche i bisogni delle persone con diverse culture.
Obiettivo: valutazione delle conoscenze delle diverse culture, strumento importante per far fronte a un evento assistenziale.
Campione: 100 unità intervistate tra gli studenti inscritti al primo anno del corso di Laurea in infermieristica dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.
Strumenti: questionario 30 items a risposta chiusa, a risposta aperta e a scelta multipla. Suddiviso in 3 parti, la prima è una raccolta di dati socio demografici, la seconda cerca di capire il grado di conoscenza e interesse delle diverse culture, la terza indaga sulle capacità di affrontare determinati momenti con persone di altre culture.
Conclusioni: se assistenza vuol dire mettere la persona al centro, con la sua storia e la sua cultura, è importante che il cambiamento avvenga negli ospedali e sul territorio e non solo nella formazione infermieristica.
(A cura di Francesca Verde).
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)