Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Meloni Patrizia, Cecchini Michele, Nante Nicola. ECM: organizzazione e gestione nelle aziende sanitarie. Mondo sanitario 2006;13(1-2):2–7. 
Added by: Cinzia Di Marcantonio (10/05/2007, 18:58)   Last edited by: Cinzia Di Marcantonio (23/06/2008, 16:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Meloni2006
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Cecchini, Meloni, Nante
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 26/1132
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Novecentomila professionisti della sanità sono coinvolti da tre anni nell'ECM, settemila erogatori, 934 società scientifiche accreditate, più di 10 milioni di euro l'anno la spesa per lo Stato, lezioni e corsi per ottenere crediti formativi e mantenersi aggiornati. Tuttavia, il programma di ECM continua a generare dibattiti animati: da un lato le 32 figure professionali coinvolti con i loro Ordini, Sindacati, Società scientifiche, dall'altro la controparte ministeriale, mentre le Regioni, dopo la modifica del titolo V della Costituzione, rivendicano un ruolo più incisivo ed esclusivo. Tra polemiche, centri decisionali, conflitti d'interesse e business, l'intero sistema rischia di mantenere bloccato. In questo lavoro, gli autori fanno il punto sullo "stato d'arte" attraverso l'analisi della iniziative, delle esperienze e delle criticità che contraddistinguono l'adesione, seppur tardiva, dell'Italia al programma ECM.
Added by: Cinzia Di Marcantonio  Last edited by: Cinzia Di Marcantonio
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)