Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tritta Gabriella, Artoni Paola, Sighinolfi Giulio, Di Michele Pietro, Fattori Giuseppe, Provitera Carla. “Sorridi alla prevenzione”: progetto interattivo con innovativi strumenti educativi e di comunicazione per la prevenzione della carie. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(2):107–117. 
Added by: Laura Soldà (01/10/2008, 14:44)   Last edited by: Laura Soldà (01/10/2008, 16:40)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Tritta2008a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Epidemiologia, Igiene personale, Prevenzione, Sicurezza alimentare
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Artoni, Di Michele, Fattori, Provitera, Sighinolfi, Tritta
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 27/1336
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: “Sorridi alla prevenzione” è finalizzato a promuovere comportamenti di igiene orale e abitudini alimentari per la prevenzione della carie nella prima classe della scuola primaria. L’intervento si inserisce all’interno di un percorso di educazione alla salute per il mondo della scuola, intrapreso dall’Azienda Usl di Modena già da diversi anni in collaborazione con soggetti della comunità locale.
Metodi: il progetto utilizza un metodo interattivo in grado di coinvolgere bambini, docenti e genitori, attraverso strumenti comunicativi e didattici innovativi. Si tratta di diversi materiali, coerenti nella grafica e integrati nei contenuti, tra i quali: la dispensa per l’insegnante, vero e proprio manuale di approfondimento scientifico; il quaderno didattico, strumento operativo che propone agli scolari giochi ed esercitazioni per apprendere e interiorizzare comportamenti corretti; il diploma di merito, gadget per gli studenti che hanno preso parte al percorso didattico; il cd-rom con aree diversificate per gli alunni, i genitori e i docenti; diapositive e modelli dimostrativi plastici del cavo orale e dello spazzolino per le lezioni in aula.
Risultati: l’esperienza è nata nel 1995 e, grazie all’interesse ottenuto, al 2007 ha raggiunto complessivamente circa 30.000 alunni. Secondo un’indagine sperimentale su un campione di famiglie nel distretto di Mirandola, in seguito alla partecipazione al progetto l’84,4% dei bambini ha manifestato maggiore interesse per l’igiene della propria bocca.
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)