Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lucchetti Maria, Principi Andrea, Greco Cosetta, Mazzoni Ermanna. Promozione della salute e prevenzione delle patologie cronico-degenerative: una mappatura a livello nazionale degli interventi attuati dalle asl a favore degli anziani. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(2):132–143. 
Added by: Laura Soldà (01/10/2008, 14:59)   Last edited by: Laura Soldà (01/10/2008, 15:04)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Lucchetti2008a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in geriatria, Malattie cronico-degenerative, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Greco, Lucchetti, Mazzoni, Principi
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 23/1344
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: l’articolo ha l’obiettivo di fornire una panoramica dei contenuti e dei programmi di prevenzione finalizzati alla popolazione anziana, nel territorio italiano, attuati dalle istituzioni sanitarie pubbliche locali (Asl).
Metodo: la rilevazione è stata svolta attraverso l’auto-compilazione di un questionario strutturato da parte dei rappresentanti delle Asl. Gli interventi sono stati classificati a seconda dei contenuti in: progetti di promozione della salute prevenzione primaria, secondaria o terziaria. Sono state quindi descritte le caratteristiche più importanti: tipologia degli interventi, destinatari, risorse impiegate, ecc..
Risultati: l’indagine consente di mettere a fuoco alcune delle più evidenti difficoltà di effettuare un monitoraggio esaustivo. Emerge comunque un primo quadro del sistema che dovrebbe essere predisposto per realizzare un efficace monitoraggio periodico attraverso opportuni indicatori.
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)