Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Guardini Ilario, Talamini Renato, Fiorillo Francesca, Cappelletto Guido, Lirutti Moreno. L'efficacia della formazione nella gestione del dolore. La rivista italiana di cure palliative 2006;6(1):23–28. 
Added by: Concetta Di Mercione (12/10/2008, 19:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Guardini2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Dolore, Dolore, Formazione del personale, Formazione permanente, Sintomi
Keywords: , Dolore, Formazione permanente
Creators: Cappelletto, Fiorillo, Guardini, Lirutti, Talamini
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 25/1499
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’obiettivo principale di questo studio è quello di misurare l’efficacia determinata dal corso: “Gestione del dolore postoperatorio: clinica, assistenza e comunicazione” e la persistenza delle conoscenze nel tempo.
Il corso si è svolto in 7 edizioni della durata di 7 ore, da ottobre 2002 a giugno 2003 presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Udine, con lezioni frontali, discussioni ed esercitazioni. Al corso hanno partecipato un totale di 168 infermieri. L’efficacia degli apprendimenti è stata analizzata mediante la compilazione di un questionario sulle conoscenze e sulla gestione del dolore prima dell’inizio del corso di formazione (pre-test) e al termine dello stesso (post-test).
I risultati evidenziano che in sette item su dieci è risultata una differenza significativa tra le risposte al post-test compilato nel giorno del corso e il post-test a 18 mesi. Le posizioni dei corsisti non sono regredite rispetto ai singoli argomenti, sono rimaste più stabili le conoscenze legate alla pratica, si sono però perse le certezze che consentivano le risposte estreme, quindi più corrette. Possiamo ipotizzare che in assenza di corsi “refresh” si assista a una progressiva flessione delle conoscenze.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)