Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marcarelli Massimiliano, Franchi Paolo, Pocetta Giancarlo, Ruffini Fabrizio, Briziarelli Lamberto. Elaborazione di un indice di deprivazione per una mappa delle disuguaglianze socio-economiche in una regione dell'Italia centrale. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(3):196–208. 
Added by: Laura Soldà (03/01/2009, 17:52)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Marcarelli2008
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Sociologia
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Briziarelli, Franchi, Marcarelli, Pocetta, Ruffini
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 25/1271
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivo: impiego di un indicatore di deprivazione multipla (Indice di famiglia svantaggiata, IFS) per sintetizzare le condizioni socioeconomiche dei nuclei familiari riferite all'area territoriale di appartenenza. Questo indice può individuare ambiti di disuguaglianza da porre successivamente in relazione allo stato di salute.
Metodologia: l'IFS è stato costruito utilizzando gli items di un questionario somministrato in un'indagine di tipo trasversale, condotta su un campione di famiglie residenti in 22 comuni della regione Umbria. Da un set iniziale di 15 variabili sono state selezionate le 6 più significative che indagano aspetti sociali, materiali e culturali della deprivazione.
Risultati: le famiglie umbre residenti nei comuni più grandi – i due capoluoghi di provincia – vivono mediamente in migliori condizioni socioeconomiche. Nei comuni più piccoli, invece, si registra la proporzione più elevata di famiglie che vivono in condizioni svantaggiate così come si riscontra la massima sperequazione (12,7%) tra i nuclei familiari in migliori e quelli in peggiori condizioni socioeconomiche. Coerentemente con questi risultati, i valori dell'IFS delle Asl che comprendono i due comuni capoluoghi di provincia (Asl 2 e Asl 4) sono più bassi (minore svantaggio socioeconomico) rispetto a quelli delle altre Aziende sanitarie della regione Umbria.
Conclusioni: in Umbria sono necessarie politiche sociosanitarie dirette alle famiglie dei piccoli centri.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)