Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Petrucci Maria S, Masanotti Giuseppe. Mobbing: indagine conoscitiva sul fenomeno in un’Asl umbra. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(3):209–222. 
Added by: Laura Soldà (03/01/2009, 17:58)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Petrucci2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Mobbing, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Masanotti, Petrucci
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 22/1143
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivo: valutare la presenza di eventuali fattori lavorativi, in particolare organizzativi, favorenti lo sviluppo di fenomeni di mobbing.
Metodo: indagine conoscitiva effettuata mediante la somministrazione di un questionario riguardante il clima organizzativo, le mansioni e condizioni di lavoro, le relazioni interpersonali e la comunicazione d’impresa.
Risultati: dall’analisi delle risposte espresse sono emerse una organizzazione aziendale e un sistema di comunicazione interno che favoriscono il manifestarsi di situazioni di stress, disagio e molestie. Queste ultime hanno interessato il 23% dei dipendenti. In particolare hanno mostrato una maggiore prevalenza quelle psicologiche seguite da quelle sessuali e da quelle fisiche. Si è messa così in evidenza la necessità di interventi e azioni positive volte alla prevenzione e/o arginazione del fenomeno nell’Azienda.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)