Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sartori Eddy, Cunico Laura, Spinamano Angelica, Melchiori Nadia. Le parole dei pazienti sottoposti a trapianto renale: studio qualitativo su esperienza, vissuto e prospettive di chi affronta l'intervento. Nursing oggi 2007;12(2):6–19. 
Added by: Nadia Guardiani (05/01/2009, 16:16)   Last edited by: Nadia Guardiani (31/03/2010, 22:42)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Sartori2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in nefrologia
Keywords: Emodialisi, Trapianti
Creators: Cunico, Melchiori, Sartori, Spinamano
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 33/1707
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nonostante i progressi in campo medico e chirurgico relativi all’attività trapiantologica e l’aumento del numero dei trapianti, in particolare di rene, permangono profonde implicazioni psicologiche, esistenziali e sociali che colpiscono il paziente candidato e la sua famiglia. È stato organizzato uno studio qualitativo per esplorare l’esperienza, il vissuto e le prospettive per il futuro dei pazienti sottoposti a trapianto renale da donatore non vivente nell’immediato postoperatorio, attraverso un’intervista semistrutturata con domande stimolo aperte. L’indagine ha previsto l’arruolamento di un gruppo prospettico non randomizzato di soggetti sottoposti a trapianto renale da donatore non vivente, ricoverati presso il Centro trapianti renali dell’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento (Verona) e nella fase compresa tra la 15° giornata postoperatoria e la dimissione. È stato adottato un campionamento di convenienza: sono stati inclusi i primi 9 pazienti che hanno dato il loro consenso allo studio. La raccolta dei dati si è basata su un’intervista semi-strutturata, della durata di circa 30-40 minuti. È stato adottato un approccio qualitativo con domande stimolo aperte, derivanti da una forma modificata del KTRSS (Fallon et Al., 1997; Fisher et Al., 1998), utilizzato per incoraggiare i pazienti ad esprimere punti di vista e opinioni con proprie parole. Tutte le risposte sono state registrate integralmente e i risultati trascritti sono stati analizzati induttivamente. L’analisi delle interviste sembra confermare i risultati della ricerca di Fallon et Al. (1997), che dimostrava un periodo di ‘luna di miele’, che dura dall’ammissione in ospedale ai primi mesi successivi all’intervento di trapianto, durante il quale i pazienti esprimono una visione molto positiva e considerano la cessazione della dialisi come ‘l’uscita da un incubo’. Questa visione ottimistica, caratterizzata dalla prospettiva di ‘condurre una vita più normale possibile’, porta in parte a sottovalutare le informazioni riguardanti il mantenimento del rene trapiantato e la terapia farmacologia, per dare spazio a uno stato d’animo di grande entusiasmo e qualche volta di troppa euforia. Le tematiche emerse dai contenuti delle interviste dei partecipanti possono orientare l’operazionalizzazione delle variabili per produrre un questionario finalizzato a una raccolta di dati più estesa, in un campione più ampio e in un disegno descrittivo in grado di studiare in forma sistematica i bisogni delle persone sottoposte a trapianto.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)