Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Chiari Paolo. Per garantire una buona assistenza sanitaria occorrono soggetti autonomi e responsabili: infermieri e medici senza attriti [editoriale]. Nursing oggi 2007;12(3):3–4. 
Added by: Nadia Guardiani (07/01/2009, 18:35)   Last edited by: Nadia Guardiani (25/04/2010, 20:03)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Chiari2007a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Rapporto medico-infermiere
Creators: Chiari
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 34/1495
Attachments  
Abstract
Un’assistenza sanitaria moderna ha necessità di infermieri e medici preparati che sappiano garantire al cittadino un’attività assistenziale efficace, efficiente, sicura, appropriata, equa e di qualità. Perché ciò sia possibile occorre la condizione fondamentale che i professionisti debbano conoscersi e ri-conoscersi come portatori di conoscenze integrate e integrabili. Questo è ciò che l’autore ha evidenziato, e condiviso, dal recente articolo di Mauro Marin del “Il Sole 24ore Sanità” del 4 settembre 2007 pag. 25. Non è d’accordo, invece, sulla proposta di una strutturazione gerarchica del sistema sanitario in quanto si rinnega l’autonomia e i livelli di responsabilità di ogni singola categoria di sanitari e , quindi, non solo quella infermieristica. Ricorda, a tale proposito le normative che hanno sancito tali configurazioni. Il coordinamento, indispensabile per realizzare un’azione sanitaria, è cosa diversa dell’esercizio di una funzione gerarchica all’interno di un team assistenziale o del gruppo multidisciplinare e multiprofessionale. (A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)