Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. Il dirigente sanitario in posizione apicale (primario) e i suoi doveri di vigilanza. Rischio Sanità 2006(23):32–38. 
Added by: Marina Manna (08/01/2009, 00:46)   Last edited by: Marina Manna (21/05/2010, 22:27)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2006b
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Legislazione sanitaria
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 22/879
Attachments  
Abstract
L’autore prende in considerazione come i decreti legislativi n. 502/1992 e n.229/1999 non hanno eliminato il potere-dovere, in capo al dirigente medico in posizione apicale, di dettare direttive generiche e specifiche, di vigilare e di verificare l’attività autonoma e delegata dei medici afferenti alla strutture, già presente nel DPR 27/3/1969 n. 128 e DPR 20/12/1979 n. 761. Viene preso in esame un caso clinico in cui è stato dichiarato colpevole dal Pretore, oltre il medico aiuto dell’unità operativa di ortopedia, anche lo stesso primario: sia perché appariva inverosimile che nulla sapeva delle condizioni del paziente in causa, sia per essere venuto meno ai doveri di direzione e vigilanza spettanti al dirigente apicale stesso. L’articolo analizza dal punto di vista giurisprudenziale la posizione del primario anche in base a sentenze della Corte di cassazione e alla Corte d’appello, in relazione allo specifico caso preso in considerazione; comunque la sua declaratoria di colpevolezza o di assoluzione dipende, in buona parte, dalle decisioni adottate nei confronti dei computati, ma il giudice deve adeguarsi soprattutto al principio di diritto che viene attribuito al primario cioè le funzioni di dirigenza della struttura, i poteri organizzativi e di verifica sull’operato dei sanitari del reparto.
(A cura di Marina Manna).
Added by: Marina Manna  Last edited by: Marina Manna
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)