Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Motta Paolo C., Tortelli Raffaella. Problemi e prospettive della classificazione delle prove di efficacia nell'infemieristica [editoriale]. Nursing oggi 2007;12(4):4–5. 
Added by: Nadia Guardiani (25/01/2009, 16:18)   Last edited by: Nadia Guardiani (14/10/2010, 16:50)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Motta2007b
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia
Keywords: Ricerca bibliografica
Creators: Motta, Tortelli
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 26/1233
Attachments  
Abstract
Nel presente editoriale gli autori affrontano il paradigma dell’Evidence - based – Practice (EbP) che si propone di diminuire nei professionisti della salute il comportamento passivo dall’autorità degli esperti incentivando l’autonomia e la capacità di giudizio, attraverso la conoscenza di metodi concettuali e metodologici idonei a sviluppare le condizioni di ognuno nel ricercare, catalogare e valutare le prove di efficacia presenti nella letteratura scientifica stessa. È importante, a proposito, sviluppare una riflessione della valutazione critica delle prove di efficacia nell’infermieristica e si sottolinea che la sola classificazione delle fonti in letteratura primaria, secondaria e terzaria non è sufficiente per esprimere un giudizio sulla gerarchia delle prove di efficacia e pertanto sarebbe utile un sistema di ordinamento che renda merito dei diversi livelli delle prove prodotte nel nostro Paese.
(A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)