Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Destrebecq Anne Lucie, Lodini R. La malnutrizione energetico-proteica nel paziente anziano ricoverato in unità operativa di medicina: il contributo infermieristico nella valutazione nutrizionale e nella gestione del pasto ospedaliero. International nursing perspectives 2008;8(2):65–71. 
Added by: Teresa Compagnone (17/02/2009, 11:24)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Destrebecq2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Alimentazione, Infermieristica in geriatria, Valutazione infermieristica
Creators: Destrebecq, Lodini
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 28/1918
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. La rilevanza epidemiologica della malnutrizione energetico-proteica (P.E.M.) ospedaliera è testimoniata da numerosi dati che attestano un significativo interessamento della popolazione anziana ospedaliera ed, in specifico, di quella ricoverata nelle unità operative di medicina. La letteratura in materia mostra un’associazione tra la P.E.M. ospedaliera e l’aumento della mortalità e morbilità, nonché, in generale, una peggiore prognosi, determinando un prolungamento dei tempi di degenza e, conseguentemente, un incremento dei costi sanitari. La significatività del problema ha indotto anche la Comunità Europea ed il Ministero della salute nazionale, ad elaborare raccomandazioni e proporre iniziative volte a contenere il fenomeno.
Problema. I dati epidemiologici e le ricadute sullo stato di salute dei malati determinate dalla P.E.M., che affligge con particolare rilevanza i degenti delle unità operative di medicina, inducono ad approfondire quale possa essere il contributo fornito dall’infermiere nell’assessment nutrizionale del paziente e nella gestione del pasto ospedaliero.
Conclusioni. L’analisi della letteratura in materia fa emergere una certa difficoltà nel tradurre l’interesse teorico relativo alla prevenzione e trattamento della P.E.M. ospedaliera in un’operatività che contempli cure nutrizionali adeguate nei confronti del paziente anziano ricoverato in una U.O. di medicina. Per quanto concerne il contributo infermieristico, particolarmente rilevanti sono l’attuazione dello sceening nutrizionale e la gestione del pasto ospedaliero. La letteratura evidenzia diverse criticità anche infermieristiche in tale ambito, sia in relazione alle competenze cliniche che gestionali delle cure nutrizionali (mancanza di flessibilità durante i pasti; mancanza di conoscenze; non chiara divisione di compiti e responsabilità; considerazione delle cure nutrizionali non prioritarie nella pianificazione assistenziale). Ulteriori ricerche sono necessarie in questo senso.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)