Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Matarese Maria, Ivziku D., Tartaglini Daniela, Piredda Michela, De Marinis Maria Grazia. Perché gli studenti infermieri non scelgono di lavorare con gli anziani? Una revisione della letteratura. International nursing perspectives 2008;8(2):73–84. 
Added by: Teresa Compagnone (17/02/2009, 11:28)   Last edited by: Teresa Compagnone (07/10/2010, 14:33)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Matarese2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Infermieristica in geriatria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: De Marinis, Ivziku, Matarese, Piredda, Tartaglini
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 22/1565
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. A fronte di un aumento della popolazione anziana e della necessità di servizi sanitari che rispondano ai bisogni di questa popolazione, gli infermieri non mostrano un particolare interesse per l’assistenza geriatria, prediligendo altre aree cliniche come la terapia intensiva, la chirurgia e la pediatria. Poiché gli studenti infermieri di oggi saranno gli infermieri di domani la loro intenzione di lavorare con gli anziani è un aspetto che merita di essere analizzato. Per questo motivo è stata effettuata una revisione della letteratura con l’intento di individuare i fattori che influenzano la scelta dell’ambito lavorativo geriatrico.
Materiali e metodi. Sono state consultate le banche dati PubMed e CINHAL, utilizzando i termini nursing student or student nurse, aged or elderly, career or choice or intentions, e work or workplace or employment, includendo articoli di ricerca primaria pubblicati negli ultimi 20 anni.
Risultati. I fattori descritti in letteratura che influenzano la scelta sono: gli atteggiamenti degli studenti verso gli anziani e il lavorare con loro, l’età, il sesso, l’attività lavorativa, il reddito, precedenti esperienze lavorative con gli anziani, il tipo di esperienze formative. Gli studenti hanno atteggiamenti per lo più positivi nei confronti degli anziani al termine del loro percorso di studi ma, in ogni caso, non mostrano di preferire gli ambiti lavorativi assistenziali per anziani. La scelta dell’area clinica sembra essere influenzata dalle esperienze effettuate dagli studenti nei contesti clinici, dal modello professionale appreso e dalla necessità di sedimentare le loro competenze tecniche in contesti ospedalieri per acuti.
Discussione. I formatori devono prestare maggiore attenzione al curriculum di studio, non solo aumentando lo spazio dedicato alla Geriatria e Gerontologia nei corsi teorici, ma selezionando esperienze di tirocinio significative a contatto con anziani sani e malati, guidate da personale esperto che sia in grado di fornire modelli positivi di assistenza. Inoltre ricercatori e teorici infermieristici devono mantenere viva la discussione sulla natura dell’assistenza infermieristica in quanto si rischia che venga attribuito maggior valore agli aspetti del curing, svalutando la pratica infermieristica effettuata nei contesti geriatrici in cui prevalgono, invece, gli aspetti del caring.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)