Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Peghetti Angela, Moretti Marilena, Frattarolo Rosa, Russo Anna Maria, Forni Sauro. La guarigione delle ferite chirurgiche negli interventi di cardiochirugia e l'influenza della medicazione sul processo di guarigione. Scenario 2006;23(2):4–8. 
Added by: Eros Manoni (17/02/2009, 15:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Peghetti2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in chirurgia
Creators: Forni, Frattarolo, Moretti, Peghetti, Russo
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 26/1260
Attachments  
Abstract
Lo studio ha messo a confronto due tipi di medicazione definiti tradizionale ed avanzato applicate a 80 pazienti sottoposti ad intervento cardiaco con ferita chirurgica suturata con sutura intradermica. Per la raccolta dei dati che riguardavano dolore, arrossamento, secrezioni, tumefazione, lesioni cutanee da strappo del cerotto, iperpiressia è stata predisposta una scheda dati (copia allegata all'articolo). Le valutazioni sono state effettuate in tre momenti successivi l'intervento chirurgico che hanno dimostrato una riduzione dell'arrossamento, della tumefazione e delle secrezioni e del dolore al cambio della medicazione nei trattati con quella avanzata.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)