Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Aronni Walter, Dermico Antonella. Efficacia ed appropriatezza dei sistemi di incident reporting nel controllo della incidenza degli errori in terapia intensiva. Scenario 2006;23(2):22–24. 
Added by: Eros Manoni (17/02/2009, 17:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Aronni2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in area critica, Risk management, Sicurezza
Keywords: , Risk management
Creators: Aronni, Dermico
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 34/1839
Attachments  
Abstract
La mancanza di segnalazione degli incidenti comporta una serie di conseguenza di varia natura e di varia gravità: l'incident reporting è un sistema di segnalazione e di controllo della sicurezza clinica, ma oltre i sui costi elevati è in grado di diminuire l'incidenza degli errori clinici nel settore delle terapie intensive che presentato caratteristiche peculiari?
A tal proposito è stata condotta una ricerca bibliografica inerente il quesito che ha portato a riconoscere gli incidenti in terapia intensiva come la combinazione di errori umani e da problemi inerenti il sistema. Per l'utilizzo di questa metodica in terapia intensiva è necessario il supporto della leadership, e la valutazione dei dati da parte di esperti; punti critici riguardano il controllo delle apparecchiature elettromedicali, i processi di comunicazione e i processi di addestramento e formazione.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)