Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Girotto Erica, Spigolon Elisabetta, Niolu Marilena. La pianificazione assistenziale: esperienza nel dipartimento di neuroscienze dell'Azienda ULSS 18 di Rovigo. Management Infermieristico 2007;13(3):6–13. 
Added by: Maurizio Brunelli (19/02/2009, 22:33)   Last edited by: Maurizio Brunelli (09/10/2009, 19:02)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Girotto2007
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Piani di assistenza, Processo di assistenza
Creators: Girotto, Niolu, Spigolon
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 29/1312
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nell'Azienda Ulss 18 di Rovigo, presso il Dipartimento di Neuroscienze, da circa tre anni si sta attuando un progetto per implementare la pianificazione assistenziale e un nuovo modello organizzativo assistenziale. L'articolo descrive le fasi del progetto che hanno consentito di rivedere il modello organizzativo da assistenza per compiti ad assistenza per obiettivi e di costruire una documentazione infermieristica ispirata al modello di M. Gordon per l'accertamento infermieristico e al Modello Bifocale di L.J. Carpenito per la pianificazione assistenziale. Al termine del percorso di formazione e sperimentazione sia del modello che della documentazione è stata svolta una ricerca con lo scopo di indagare i vissuti e le percezioni degli infermieri relativamente al progetto formativo e ai cambiamenti organizzativi messi in atto. I risultati dell'indagine evidenziano come gli infermieri siano soddisfatti della nuova organizzazione e della documentazione prodotta, anche se vengono messe in evidenza alcune problematiche organizzative (il rapporto con i medici, la carenza di personale, il carico di lavoro) e metodologiche (molte schede da compilare, la necessità di approfondire maggiormente la pianificazione) che si stanno affrontando attraverso l'attuazione di alcuni progetti specifici di formazione sul campo.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)