Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zuccaro Piergiorgio, Palmi Ilaria, Pacifici Roberta, Da Cas Roberto, Raschetti Roberto. L'utilizzo dei farmaci analgesici nella terapia del dolore. La rivista italiana di cure palliative 2006;6(1):41–45. 
Added by: Concetta Di Mercione (23/02/2009, 17:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zuccaro2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Legislazione
Subcategories: Cure palliative, Dolore, Dolore, Infermieristica in oncologia, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Da Cas, Pacifici, Palmi, Raschetti, Zuccaro
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 27/1296
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il trattamento del dolore severo nel corso di malattie neoplastiche o degenerative rappresenta un grave problema di salute pubblica in tutto il mondo. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) raccomanda da tempo il trattamento tempestivo ed efficace del dolore cronico severo, auspicando che possa essere garantita a tutti i malati un’adeguata assistenza durante le fasi terminali della loro malattia. L’Italia ha registrato un notevole ritardo rispetto agli altri paesi europei nell’impiego dei farmaci oppioidi. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare la variazione dei consumi degli analgesici oppioidi in Italia dall’anno 2000, anche in considerazione dei recenti provvedimenti legislativi con cui vengono introdotte semplificazioni delle modalità prescrittive per dieci farmaci ritenuti essenziali per il trattamento del dolore. Sebbene, infatti, nel corso degli ultimi anni si stiano registrando dei continui mutamenti in senso positivo sia in ambito legislativo (maggiore facilità di accesso agli analgesici oppioidi) sia medico (aumento nelle prescrizioni dei farmaci analgesici), rimane ancora molto da fare, soprattutto dal punto di vista culturale, affinché possa essere totalmente garantito, anche nel nostro paese, il diritto degli individui di alleviare la propria sofferenza.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)