Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Reato F. L’infermiere in anestesia: un’indagine conoscitiva in Regione Lombardia. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2008;20(3):415–437. 
Added by: Daniela Trinca (24/04/2009, 11:28)   Last edited by: Daniela Trinca (16/06/2009, 18:05)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Reato2008a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Reato
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 44/1138
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Gli infermieri che in sala operatoria svolgono le attività di assistenza anestesiologica e offrono un importante contributo alle cure sanitarie in tutto il mondo, sono spesso caratterizzati dallo svolgimento di prestazioni assistenziali che per la loro specificità non trovano rispondenza nei quadri concettuali di riferimento a cui più comunemente si rifanno per espletare le loro funzioni. Questo problema è ulteriormente aggravato dalla disomogeneità che si riscontra nei comparti operatori in merito all’utilizzo delle risorse infermieristiche per le attività di assistenza anestesiologica, con conseguente mancanza di chiarezza nell’individuazione degli ambiti specifici di operatività e autonomia professionale, tanto che, non solo tra un paese e l’altro, ma anche all’interno dei singoli paesi o addirittura dello stesso ospedale, si rilevano divergenze organizzative, di funzioni, di competenze e responsabilità.
La disamina della letteratura esistente ha permesso di confrontare le esperienze tra i diversi Stati presi in considerazione, al fine di fornire elementi di riflessione per quei Paesi che si stanno attivando per promuovere iniziative atte a migliorare la pratica, l’educazione e la regolamentazione dell’assistenza infermieristica in anestesia.
L’indagine condotta in Regione Lombardia ha permesso di fornire informazioni in merito all’utilizzo delle risorse infermieristiche per le attività di assistenza anestesiologica, in particolar modo riguardanti la nuova modalità organizzativa, implementata ormai in numerose realtà, che prevede per questi professionisti l’interscambiabilità dei ruoli/mansioni infermieristiche in sala operatoria.
I risultati ottenuti hanno evidenziato criticità in quanto si ritiene opportuna una formazione specialistica, non solo per chi svolge ruoli/mansioni infermieristiche in sala operatoria, ma anche per il personale infermieristico dedicato esclusivamente alle attività di assistenza anestesiologica. La formazione di base, l’addestramento e l’esperienza risultano utili e necessari agli infermieri per le abilità che i ruoli richiedono, ma non per fornire loro adeguate conoscenze/competenze. Emerge infatti che gli infermieri, di fronte a particolari situazioni, si trovano più volte impreparati e manifestano difficoltà.
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)