Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Stellato A. La sicurezza dell’infermiere e del cliente. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2005;17(1):79–90. 
Added by: Daniela Trinca (04/05/2009, 11:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Stellato2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Sicurezza
Creators: Stellato
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 30/1385
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
La malattia professionale era considerata come un evento possibile del lavoro. Il legislatore e il medico erano interessati più al problema del danno avvenuto che alla prevenzione di questo.
Oggi la malattia professionale è considerata oltre che come danno alla persona, come danno alla collettività. L’aspetto delle malattie professionali non è più legato solo allo scritto del legislatore, ma lo stesso dirigente, qualora si trovi di fronte ad una nuova attività o sostanza capace di creare danni al lavoratore, è obbligato a servirsi di ogni forma di revisione affinché venga eliminato il nuovo rischio professionale. Il lavoratore è responsabilizzato alla tutela della salute, grazie alla formazione e informazione obbligatoria.
Tra i settori ospedalieri storicamente più esposti a rischi professionali vi è il gruppo operatorio. I rischi che si osservano frequentemente in sala operatoria sono il rischio: allergico, biologico, chimico/tossico, da inalazione di gas anestetici; fisico, da radiazioni ionizzanti o da scossa elettrica; e meccanico da sollevamento manuale dei carichi.
Anche il paziente è suscettibile, oltre ai rischi legati all’atto chirurgico e all’anestesia, a rischi come ustioni, infezioni nosocomiali e lussazioni o paresi di nervi per un posizionamento errato sul tavolo operatorio.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)