Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Paulus Peter. Vent’anni di ricerche sulla promozione della salute nei setting e sui setting in Europa: il caso della promozione della salute nella scuola. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(4):290–301. 
Added by: Laura Soldà (10/05/2009, 18:13)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Paulus2008
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Scienze della formazione
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Paulus
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 24/880
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: questo articolo intende dimostrare che l’approccio alla promozione della salute nella scuola è diventato maggiormente orientato al contesto, più complesso nel suo intervento, più indirizzato verso la salutogenesi e più basato sull’evidenza.
Metodologia: presenta una descrizione d’insieme dello sviluppo concettuale della promozione della salute nella scuola nell’arco degli ultimi venti anni. Presenta inoltre alcune riflessioni su come muta l’interazione tra l’educazione e il settore sanitario.
Risultati: la scuola promotrice di salute come approccio legato al contesto è emersa ed è stata riconosciuta da molte rassegne come quello di maggior successo e pertanto il più consigliato. Tuttavia, un intervento per la salute di questo tipo nella vita scolastica quotidiana si attua raramente. Si dimostrerà che dopo più di dieci anni in cui è stata messa alla prova la promozione della salute nelle scuole, c’è stato un cambiamento di paradigma in risposta a tali sviluppi deludenti.
Conclusioni: oggi la promozione della salute nelle scuole è direttamente collegata allo sviluppo educativo e agli obiettivi educativi della scuola, almeno in alcuni paesi europei. L’intervento per la salute è pensato come un promotore di educazione nella scuola. La scuola buona e sana è la nuova idea centrale.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)