Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Green Geoff, Tsouros Agis. Valutare l’impatto di città sane in Europa. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(4):302–311. 
Added by: Laura Soldà (10/05/2009, 18:18)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Green2008
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Prevenzione, Qualità di vita
Keywords: , Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Green, Tsouros
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 22/1064
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Scenario: la città sono motori di sviluppo di salute e non semplicemente contesti per la promozione della salute. Pur tuttavia i politologi contestano lo spazio dei loro poteri e lo scopo della loro influenza.
Metodologia: supponendo che il governo locale sia il luogo dell’assunzione di decisioni sui determinanti intermedi di salute, sono tre le sfide metodologiche per valutarne gli impatti: prima, analizzare il contesto; secondo, indirizzarsi verso interventi multipli, interrelati; e terzo, identificare i meccanismi per il cambiamento. La valutazione “realista” è più idonea a tale compito, piuttosto che il tradizionale paradigma della ricerca in sanità pubblica.
Risultati: le valutazioni ufficiali delle prime tre fasi (1987-2002) della rete europea città sane (Healthy City network) dell’OMS è esaminato in riferimento a queste tre sfide.
Conclusioni: le valutazioni sono più forti nell’identificare le necessarie strutture delle città e i processi, ma sono deboli le stesse città della rete nell’identificare i meccanismi per il cambiamento che trasformino gli interventi di settore in guadagni in salute. Questa lacuna è rivolta alla fase IV (2003-2008) della rete e ai temi della pianificazione urbana per la salute e della valutazione di impatto sulla salute.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)