Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tulli Umberto, Valeri E. Qalys: aspettativa di vita, di anni, di una persona aggiustati per la qualità di vita. Cua: analisi costo unità del trattamento emodialitico. Infermiere Oggi 2008;18(1):10–15. 
Added by: Francesca Verde (11/05/2009, 19:53)   Last edited by: Francesca Verde (13/03/2012, 11:05)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tulli2008a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Qualità di vita
Keywords: Emodialisi
Creators: Tulli, Valeri
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 28/1270
Attachments  
Abstract
Introduzione. Il numero delle persone sottoposte a terapia dialitica è aumentato considerevolmente, ponendosi domande sulla qualità di vita di questi pazienti. A questo proposito sono state svolte delle ricerche utilizzando un questionario (HR-QoL) per valutare la qualità di vita associata allo stato di salute delle persone sottoposte a dialisi.
Metodi. Lo studio è stato condotto presso due strutture ospedaliere site a Tivoli e Guidonia (Roma).
Risultati. In un caso e nell’altro i risultati non sono stati propriamente positivi. In entrambi i gruppi i pazienti trovano difficoltà nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana a causa del proprio stato di salute.
Conclusione. Questo studio mette in evidenza l’importanza della comunicazione e dell’educazione sanitaria. Le ricerche hanno dimostrato che una buona informazione capace di rispondere a tutti i dubbi dei pazienti sul loro stato (tipo di malattia, tipo di trattamento, stadio della malattia) può ridurre il disagio provocato dalla malattia stessa.
(A cura di Francesca Verde).
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)