Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Forti Elisabetta, Manteo Alessia. L'utilizzazione delle diagnosi secondo la classificazione Nanda ed il modello NIC/NOC, nell'ospedale S. Giovanni Calibita, Fatebenefratelli. Infermiere Oggi 2008;18(1):22–25. 
Added by: Francesca Verde (11/05/2009, 21:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Forti2008
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Diagnosi infermieristica
Creators: Forti, Manteo
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 30/1488
Attachments  
Abstract
Introduzione. Le diagnosi infermieristiche rappresentano una fase del processo di nursing e sono importanti per garantire un’ottima assistenza infermieristica che si basa su dei metodi scientifici.
Materiali e metodi. Lo studio è di tipo descrittivo svolto nell’ospedale dei Fatebenefratelli, San Giovanni Calibita, isola Tiberina. I reparti presi in considerazione sono stati medicina, oncologia, ortopedia e terapia intensiva. L’universo di riferimento sono state le schede infermieristiche nelle cartelle cliniche dei pazienti.
Risultati. I risultati non sono stati propriamente positivi. Come professionisti autonomi e responsabili, gli infermieri non ancora compreso il concetto di diagnosi infermieristica. Per garantire un percorso assistenziale mirato per ogni singolo paziente è importante identificare i bisogni e imporsi degli obiettivi e valutare i risultati. Sarebbe opportuno, quindi, istituire corsi di formazione per educare gli infermieri a redigere diagnosi, solo in questo modo sarà possibile crescere professionalmente.
(A cura di Francesca Verde).
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)