Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Esposito M R. Cuore polmone cronico: eziopatogenesi. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2006;18(3):331–338. 
Added by: Daniela Trinca (12/05/2009, 14:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Esposito2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in cardiologia
Creators: Esposito
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 30/1411
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Con il termine cuore polmonare si indicano gli effetti patologici di disfunzioni polmonari sul cuore destro, escluse le cardiopatie congenite e le cardiopatie del cuore destro dovute ad insufficienza del cuore sinistro. Il cuore polmonare cronico compare soprattutto in soggetti adulti, di sesso maschile, fumatori: tuttavia la sua incidenza è in aumento anche nel sesso femminile man mano che tra le donne si diffonde l’abitudine al fumo.
La funzione principale del circolo polmonare, caratterizzato da bassa pressione e basse resistenze, è quella di fornire sangue per lo scambio gassoso.
La resistenza vascolare polmonare normale è 10-20 volte inferiore alle resistenze vascolari sistemiche. Prima che un aumento della pressione arteriosa polmonare possa evidenziarsi a riposo, è necessario che la superficie effettiva di scambio del letto vascolare polmonare si riduca di più del 50%, invece sotto sforzo può comparire ipertensione polmonare per livelli inferiori di riduzione del letto vascolare.
Lo scopo principale del trattamente è il controllo della malattia di base per ridurre, se possibile, il carico di lavoro del ventricolo destro. La misura più importante per diminuire l’ipertensione polmonare è la riduzione dell’ipossiemia. Gli interventi infermieristici sono quindi l’ossigenoterapia mediante cannula nasale, maschera facciale o maschera Venturi; la somministrazione di farmaci broncodilatatori, steroidi, antibiotici e diuretici secondo prescrizione. Per il trattamento dello scompenso cardiaco, la dieta indicata è iposodica. Si collabora nell’effettuazione degli esami: radiografia toracica ed emogasanalisi.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)