Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Compagnone Teresa, Soldà Laura, Russo Claudia. I danni mancati: ricerca descrittiva osservazione quantitativa. Infermiere Oggi 2008;18(2):3–7. 
Added by: Francesca Verde (12/05/2009, 21:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Compagnone2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Compagnone, Russo, Soldà
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 31/1230
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nell’ambito sanitario assume sempre più rilevanza la cultura della gestione del rischio clinico.
Strumento che si propone di ampliare l’ottica di prevenzione riguardo la sicurezza del paziente in ospedale è il risk management, che intende promuovere la crescita di una cultura della salute più attenta e vicina ai pazienti e agli operatori sanitari.
Questo lavoro nasce da una ricerca qualitativa di più ampia scala, è parte integrante di una tesi di laurea. Gli autori hanno voluto raccogliere ed ottenere indicazioni sulle cause che potrebbero condurre ai near misses (danni mancanti), con l’obiettivo di apprendere proprio dall’errore. Ciò è stato possibile tramite la complicazione di un questionario da parte un campione di infermieri dell’ospedale G. B. Grassi di Ostia.
Le cause che più frequentemente conducono ai near misses risultano essere imputabili a eccessivo carico di lavoro e carenza del personale infermieristico, stress e stanchezza, carenza di comunicazione tra operatori sanitari. Tra i fattori che potrebbero evitare tale fenomeno: l’uso di protocolli e procedure, controlli ripetuti, attenzione e scrupolosità e collaborazione tra colleghi. In conclusione, si evince come i near misses siano una realtà da approfondire e quanto sia necessario considerare l’errore come un’occasione per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)