Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Paonessa G. Preparazione e controllo del paziente sottoposto ad anestesia loco-regionale. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2008;20(2):177–200. 
Added by: Daniela Trinca (14/05/2009, 10:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Paonessa2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica pre operatoria
Creators: Paonessa
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 32/1188
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
L’anestesia loco-regionale è una tecnica anestesiologica che interrompe, temporaneamente, la trasmissione del dolore a livello del sistema nervoso mediante l’uso di anestetici locali. I farmaci possono essere iniettati in varie sedi anatomiche: a livello delle terminazioni nervose (anestesia locale), a livello delle radici nervose, sia nello spazio subaracnoideo (anestesia subaracnoidea o spinale), sia nello spazio epidurale (anestesia epidurale). Se il farmaco è iniettato a livello dei tronchi nervosi si parla di anestesia plessica o tronculare.
L’anestesia loco-regionale sta evolvendo nel tempo nei confronti dell’anestesia generale, per quegli interventi che consentono di poter scegliere tra le due tecniche.
Per quanto riguarda le complicanze, attraverso lo studio prospettico si è visto come possono essere del tutto trascurate le possibilità di insorgenza di complicanze per un’anestesia loco-regionale rispetto ad una generale.
Ugualmente si può affermare, analizzando i risultati dell’indagine affrontata, che i pazienti accettano con più serenità e sicurezza questo tipo di tecnica anestesiologica rispetto al passato.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)