Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Berto S, Daniele E. Ricerca “rischio di ustioni in sala operatoria”. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2007;19(3):255–264. 
Added by: Daniela Trinca (15/05/2009, 10:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Berto2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in pediatria, Infermieristica intraoperatoria, Sicurezza
Creators: Berto, Daniele
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 29/1968
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le ustioni nell’ambiente chirurgico specialmente della sala operatoria, non sono così inusuali. Il personale sia medico che infermieristico è da sempre abituato a rilevare ustioni in paziente che escono dalla sala operatoria e ad attribuire tali ustioni come conseguenza all’uso della diatermia.
I rischi e le complicazioni sono ancora presenti malgrado l’introduzione di varie misure di sicurezza. La ricerca si propone di evidenziare come, a concorrere ai spiacevoli eventi, non sia soltanto l’uso dell’alta frequenza ma anche l’uso errato di sostanze disinfettanti nella preparazione del paziente all’intervento chirurgico. Sono stati riscontrati casi di ustioni in bambini ai quali non è stato praticato l’uso dell’elettrobisturi e in base a questo assunto sono stati analizzati questi casi per ricercare altre possibili cause. In base ai risultati della ricerca si non in seguito adottate misure preventive che sono state monitorate attraverso delle schede di rilevazione dati per controllare i comportamenti adottati. L’uso corretto dei disinfettanti e le misure preventive adottate hanno permesso che non si siano verificate le temute conseguenze.
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)