Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Galletti Caterina, Rega Maria Luisa. La formazione universitaria infermieristica in "qualità". Nursing oggi 2008;13(1):19–28. 
Added by: Nadia Guardiani (15/05/2009, 13:20)   Last edited by: Nadia Guardiani (08/10/2010, 00:12)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Galletti2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Galletti, Rega
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 26/1368
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’attenzione alla qualità della formazione - e in particolare della formazione infermieristica - nasce dalla necessità di fornire delle risposte a una serie di esigenze sociali e culturali che sono in continuo divenire. In particolare, nel contesto sanitario il concetto di qualità della formazione acquisisce una configurazione particolarmente articolata, non solo riconducibile alla soddisfazione delle aspettative del sistema fornitore/cliente, ma anche legata alla consapevolezza dell’importanza strategica dello sviluppo delle competenze delle figure professionali, impegnate nella produzione di servizi sanitari caratterizzati da un domanda di salute di complessità crescente. Pertanto, lo sviluppo degli apprendimenti in termini di conoscenze, capacità e atteggiamenti, l’evoluzione misurabile di comportamenti individuali e organizzativi e il riconoscimento dei risultati della formazione rappresentano alcuni importanti obiettivi da conseguire nell’approccio alla qualità della formazione. È, quindi, fondamentale sviluppare la cultura della qualità dei percorsi di formazione, analizzando il fenomeno nelle diverse fasi progettuali, organizzative, contenutistiche, professionali, metodologiche e valutative, aspetti che sono oggetto dell’elaborato e dell’esperienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) proposti nel presente articolo. La qualità della formazione è un tema sfidante, professionalmente critico e di centrale importanza non solo per coloro che si occupano di processi di apprendimento ma anche per coloro che si occupano di gestione dei processi formativi.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)