Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pagani Laura. Prove di efficacia e pratica clinica nella gestione del drenaggio toracico nei pazienti sottoposti a intervento di cardiochirurgia o chirurgia toracica. Nursing oggi 2008;13(1):35–40. 
Added by: Nadia Guardiani (15/05/2009, 13:31)   Last edited by: Nadia Guardiani (14/10/2010, 17:02)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Pagani2008a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in broncopneumologia, Infermieristica in chirurgia
Creators: Pagani
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 24/1942
Attachments  
Abstract
L’autrice affronta la problematica della gestione del drenaggio toracico in quanto, tale argomento presenta degli aspetti che meritano di essere approfonditi in quanto la letteratura scientifica offre indicazioni importanti necessarie all’assistenza infermieristica e anche perché nella pratica clinica ci sono spunti che possono essere indagati con studi mirati. Lo scopo del lavoro di tesi è stato quello di analizzare la parte sulla gestione del drenaggio toracico reperibile nella letteratura rilevando le problematiche che ancora non sono indagate o non risolte, ed osservare la pratica assistenziale relativa per sottolineare comportamenti dettati da raccomandazioni scientifiche, eseguiti in assenza di un’evidence-based practice con quelli che richiederebbero, invece, approfondimenti e studi di verifica. La ricerca bibliografia è stata condotta consultando le principali banche dati on-line (centro studi Evidence based nursing, Cocharane Database of Systematic Reviews) nonché le biblioteche biomediche degli Spedali Civili di Brescia ed i relativi protocolli delle unità operative di chirurgia toracica e cardiochirurgia, mentre è risultata scarsa la letteratura in lingua italiana. Per l’indagine sul campo è stato predisposto un questionario mirato a descrivere la pratica assistenziale abitualmente svolta nelle unità operative in cui vengono ricoverati i pazienti portatori di drenaggio toracico dopo intervento chirurgico. Lo studio ha dato indicazioni specifiche (sul funzionamento del drenaggio, sull’applicazione dell’aspirazione, sulla mungitura del tubo, sulla medicazione) ma ha anche aperto quesiti e problematiche che sottolineano la responsabilità dell’infermiere e la possibilità di migliorare l’assistenza infermieristica in materia di gestione del drenaggio toracico.
(A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)