Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bulfone Giampiera, Zanini Antonietta, Como Elisabetta, Bresadola Marco, Bresadola Vittorio. La tesi nel corso di laurea per infermieri: l’esperienza di un singolo centro. Professioni infermieristiche 2008;61(4). 
Added by: Tania Diottasi (04/06/2009, 11:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bulfone2008b
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Bresadola, Bresadola, Bulfone, Como, Zanini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/1240
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
In letteratura, per quanti riguarda l’Italia, sono pochi i contributi sul ruolo della tesi finale e sulle scelte che fanno gli studenti laureandi in infermieristica rispetto agli argomenti scelti per le logoro dissertazioni finali. Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare le tesi del corsi di laurea in infermieristica afferente alla facoltà di medicina e chirurgia di Udine al fine di individuare quali siano stati gli ambiti di ricerca e le modalità utilizzate dagli studenti per redigere i propri elaborati. Il campione era composto da 162 tesi discusse in tre anni accademici. L’esperienza triennale di Udine dimostra che gli studenti del corso di laurea in infermieristica investono il tempo da dedicare alla stesura dell’elaborato finale prevalentemente nella ricerca in ambito clinico e in contesto intraospedaliero. La strutturazione di uno studio multicentrico che coinvolga altri corsi di laurea potrebbe dare risposte più certe sull’argomento.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)