Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Storti Matteo, Dal Santo Pierluigi, Zanolin Maria Elisabetta. Confronto fra due scale di valutazione del dolore in pazienti ospedalizzati affetti da grave demenza e non verbalizzanti. Professioni infermieristiche 2008;61(4):210–215. 
Added by: Tania Diottasi (04/06/2009, 12:31)   Last edited by: Tania Diottasi (18/10/2009, 18:11)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Storti2008a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in geriatria, Scale di valutazione, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Dal Santo, Storti, Zanolin
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 27/2473
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La gestione del dolore nell’anziano con grave demenza rappresenta un problema molto frequente nei reparti di geriatria. Infatti la ridotta disponibilità di strumenti appropriati in grado di riconoscere e documentare il dolore nei soggetti con grave demenza e incapaci di verbalizzare ha fatto si che questo sintomo sia sottostimato e sottotrattato. Negli ultimi anno sono comparse in letteratura scale validate per la stima del dolore anche in questo tipo di utenti. L’obiettivo di questa ricerca è di verificare l’applicabilità delle scale pain assessment in advanced dementia (PAINAD) e ABBEY ella rilevazione del dolore in 30 soggetti ricoverati consecutivamente presso una UO di geriatria. I 30 anziani avevano un’età media di 86 anni (18 femmine e 12 maschi) affetti da demenza vascolare o da malattia di Alzheimer in fase terminale, completamente dipendenti nella ADL (attivtià di vita quotidiana di base) e con afasia globale. E’ stata valutata la presenza di dolore entro 48 ore dall’ingresso in reparto. Il dolore è stato valutato utilizzando la scala PAINAD, già valicata in italiano, e la scala ABBEY sia da parte dell’infermiere responsabile del caso che da parte di un secondo infermiere, per un totale di quattro rilevazioni per paziente. I risultati provano che le due scale danno risultati equivalenti nella valutazione del dolore (K=0,68), con valori di concordanza moderatamente buoni fra i due somministratori (K di Cohen da 0,49 a 0,58). La scala PAINAD richiede un tempo di somministrazione significativamente inferiore rispetto alla scala ABBEY (p<0,001) ed entrambe possono essere impiegate nella rilevazione del dolore in tali pazienti, anche in ospedale.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)