Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Gambera Angelo Antonio, Marucci Anna Rita, Pezzino Marcello. L’assistenza infermieristica su base multietnica. Professioni infermieristiche 2008;61(4):223–233. 
Added by: Tania Diottasi (04/06/2009, 12:47)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gambera2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione, Teorie infermieristiche
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieristica transculturale
Keywords: Formazione permanente
Creators: Gambera, Marucci, Pezzino
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 20/1522
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Tra le molteplici attività svolte dall’infermiere, riveste notevole importanza quella di intermediario posto tra l’utente e le istituzioni sanitarie. In questo ruolo, difficile da interpretare, l’infermiere si trova tutti i giorni impegnato anche nella gestione dei conflitti culturali con l’utenza, nel tentativo di soddisfare le esigenze di un’utenza multietnica e conseguentemente pluriculturale. La competenza professionale dell’operatore sanitario deve essere adattata al bisogno relazionale dell’utente; perciò l’acquisizione da parte dell’infermiere, di conoscenze mutuate dall’antropologia culturale, dal nursing transculturale ed interculturale e dalla psicologia relazionale, associate alla conoscenza di specifici aspetti etico-deontologici e della normativa vigente in materia di immigrazione, può ottimizzare le prestazioni erogate agli utenti stranieri. L’adozione di uno strumento utile per rilevare il livello delle conoscenze su base transculturale ed interculturale del personale infermieristico, può consentire di individuare i contenuti necessari per colmare, le lacune evidenziate, attraverso la progettazione di un appropriato intervento educativo-formativo. Il contesto operativo, dal quale è stato tratto il campione oggetto di analisi dei bisogni formativi, è rappresentato dall’azienda Vittorio Emanuele, Ferrarotto S. Bambino di Catania, dove affluisce il maggior numero di utenti stranieri. L’esito di un questionario anonimo, somministrato al gruppo infermieristico afferente ai contesti operativi sopra citati, ha evidenziato una preparazione di poco insufficiente sotto l’aspetto normativo e psico-relazionale ma soprattutto la necessità di impostare, in tempi brevi, un intervento formativo, fondato sui contenuti principali del nursing transculturale ed interculturale, associati ad aspetti antropologici culturali, tecnico-assistenziali ed etico-deontologici, importanti tanto quanto quelli di natura tecnica o igienico-sanitaria, nell’instaurazione di una relazione d’aiuto appropriata con l’utente extracomunitario.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)