Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vellone Ercole, Rega Maria Luisa, Galletti Caterina, Alvaro Rosaria, Sansoni Julita. Qualità di vita nelle persone con pacemaker. Professioni infermieristiche 2008;61(4):235–244. 
Added by: Tania Diottasi (04/06/2009, 12:54)   Last edited by: Tania Diottasi (08/10/2010, 00:13)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vellone2008a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in cardiologia, Qualità di vita
Creators: Alvaro, Galletti, Rega, Sansoni, Vellone
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 7/1353
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Lo scopo del presente studio è stato quello di misurare la qualità di vita (QDV) prima dell’impianto di pacemaker (PM) e 1, 6 e 12 mesi dopo l’impianto. Con un disegno descrittivo comparativo e correlazionale è stato studiato un campione di 157 soggetti suddivisi in 4 gruppi: 43 soggetti che dovevano impiantare il PM (gruppo A); 38 soggetti che avevano impiantato il PM da un mese (gruppo B); 29 soggetti che avevano impiantato il PM da 6 mesi (gruppo C) e , 44 soggetti che avevano impiantato il PM da 12 mesi (gruppo D). Lo strumento utilizzato è stato l’SF-36. I gruppi B, C e D avevano una QDV significativamente più alta rispetto al gruppo A. nel gruppo A la QDV era più levata nei maschi, nelle persone più anziane, più istruite, con più reddito, più conviventi e più figli. Nel gruppo B la QDV era più elevata nei pazienti con PM monocamerale, nei maschi, nei più giovani, nelle persone che non lavorano, che non avevano malattie, che erano più istruite e con più conviventi. Nel gruppo C la QDV era più alta nei pazienti con PM non rate responsive e nei più giovani, in chi non lavorava e non aveva malattie. Nel gruppo D la QDV era più alta nei più giovani, in chi non lavorava e non aveva malattie. Questo studio fornisce una prima panoramica sulla QDV prima e dopo l’impianto di PM e mette in risalto l’importanza di modificare gli interventi infermieristici a seconda che il paziente sia nella fase preoperatoria o in quella postoperatoria immediata e tardiva.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8041 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)