Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bellina Ester, Bulfon Monica, Cimenti Gianna, Scarsini Gianna, Vuerich Morena, Zanier Luigina. Posizionamento del paziente in sala operatoria. L'infermiere 2009;53(1):36–38. 
Added by: Antonella Punziano (11/06/2009, 17:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bellina2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Sicurezza
Keywords:
Creators: Bellina, Bulfon, Cimenti, Scarsini, Vuerich, Zanier
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 34/2274
Attachments   URLs   http://www.ass3.sanita.fvg.it
Abstract
Il posizionamento della persona sul letto operatorio rappresenta una tappa indispensabile della preparazione all’atto chirurgico. Infatti, le complicanze legate al mal posizionamento durante l’atto chirurgico possono avere conseguenze importanti sia per il paziente che per il team. Un gruppo di studio multidisciplinare, formato da infermieri di varie discipline chirurgiche, in medico anestesista ed un medico ginecologo, sulla base di una ricerca bibliografica e di una raccolta dati relativa a eventi avversi esito-correlati, ha redatto un manuale, corredato da illustrazioni, disegni e fotografie, contenente linee guida e procedure per il posizionamento dei pazienti per gli interventi chirurgici più frequenti. Il progetto si prefigge di ottimizzare il metodo lavorativo, adottando tutte le precauzioni e le più recenti conoscenze infermieristiche al fine di garantire all’utente confort e sicurezza necessari a ridurre i disagi, immediati o postumi, per il melato, provocati da un errato posizionamento in sala operatoria.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)