Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zurlo Caterina, Di Labio Luisa, Sebastio Nicola, Cicolini Giancarlo. La neuromodulazione sacrale e qualità di vita: studio di fullow up. L'infermiere 2009;53(2):46–50. 
Added by: Antonella Punziano (17/06/2009, 17:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zurlo2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in urologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Qualità di vita
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Cicolini, Di Labio, Sebastio, Zurlo
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 26/1405
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La neuromodulazione mediante stimolazione dei nervi sacrali a livello dei forami vertebrali rappresenta una metodica di recente introduzione nella pratica clinica. Viene eseguita in pochi centri specializzati come terapia di seconda scelta nel trattamento delle disfunzioni del basso apparato urinario. Obiettivo dello studio era valutare il miglioramento della qualità di vita dei pazienti sottoposti a neuromodulazione sacrale. Ai pazienti arruolati è stato somministrato un questionario sulla qualità di vita prima dell’intervento e nelle sedute di fullow up (eseguite a 3, 18, 24 e 30 mesi e 3, 4, 5 e 6 anni). L’analisi del questionario ha evidenziato, in tutti i casi, un impatto positivo sulla qualità di vita. Tutti i valori dal 3 mese in poi sono risultati statisticamente significativi rispetto al basale. Rimangono, tuttavia, aspetti da approfondire ulteriormente, che riguardano la corretta individuazione dei fattori predittivi, che possono rendere la metodica applicabile in maniera mirata.
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)