Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vaiani Renata, Bellet Ilaria, Menegotto Grazia, Carnaghi Flavia, Airoldi Carlo, Manzi Oreste. Risk management: master list dei rischi per incompletezza della cartella clinica. Mondo sanitario 2006;13(3):22–26. 
Added by: Cinzia Di Marcantonio (23/05/2007, 16:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vaiani2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Airoldi, Bellet, Carnaghi, Manzi, Menegotto, Vaiani
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 31/1539
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Anche nell'attività medica, come in ogni altra attività dell'uomo, è possibile sbagliare. Il presente studio partendo dalla considerazione che il Risk management, per essere efficace, deve essere applicato in tutte le aree in cui può manifestarsi l'errore e deve utilizzare non solo le tecniche di analisi dell'errore, ma anche quelle di analisi preventiva del rischio di errore, affronta il tema dell'errore in medicina sotto un profilo nuovo, quello della cartella clinica come processo a rischio di errore. Gli autori esaminano gli effetti negativi che possono derivare da una carente o non corretta compilazione della cartella clinica, ossia dell'incompletezza dei dati e delle notizie cliniche in essa roccolti e illustrano i positivi risultati conseguiti presso l'Azienda ospedaliera di Busto Arsizio grazie all'applicazione della metodologia dell'analisi critica delle modalità di errore e dei loro effetti.
Added by: Cinzia Di Marcantonio  Last edited by: Cinzia Di Marcantonio
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)