Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Stievano Alessandro, Rocco Gennaro. Concetto di etnografia nelle scienze infermieristiche. Infermiere Oggi 2008;18(4):3–7. 
Added by: Francesca Verde (14/07/2009, 01:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Stievano2008a
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica transculturale
Keywords:
Creators: Rocco, Stievano
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/1226
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il metodo etnografico è uno degli approcci più conosciuti nell’antropologia ed è anche utilizzato da tempo nelle scienze infermieristiche.
Usando gli approcci etnografici gli studiosi infermieristici hanno descritto le esperienze di malattia dei pazienti, i comportamenti riguardo la salute e hanno fornito punti di vista di valore su alcuni aspetti della pratica infermieristica. La caratteristica saliente di un approccio etnografico è di essere attenta all’interpretazione culturale e tale metodologia può essere applicata per comprendere le esperienze di salute, l’organizzazione dei servizi sanitari alla persona e alla pratica del nursing. La cultura è centrale per l’etnografia e, attraverso di essa, si cerca di capire gli usi, i costumi, le norme e le regole sociali e come queste variabili influiscano sul fenomeno salute.
Oggi, nel mondo globale e nella condizione di scambio internazionale, non è più possibile pensare all’esistenza di culture chiuse e isolate, quelle che cercano le antiche scuole antropologiche per evidenziare supposti tratti originari. C’è una maggiore consapevolezza della fluidità delle culture e del loro rimodellamento senza soluzione di continuità e anche una maggiore consapevolezza che la differenza culturale esiste tra i gruppi culturali e all’interno degli stessi.
La più grande opportunità di ricerca per il nursing è andare al di là della semplice descrizione dei comportamenti ma legare questa ricerca a risparmi economici per l’organizzazione sanitaria e miglioramenti di salute per il cittadino. Perciò, gli infermieri potrebbero usare largamente l’approccio etnografico assicurando che il collegamento tra le esperienze dei pazienti e la pratica professionale quotidiana sia ricco di significato oltre che economicamente vantaggioso per tutta la società.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)