Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cappitella Carmen. La valutazione del progetto lavoro e benessere quale percorso di condivisione del clima organizzativo. L'esperienza del Policlinico Tor Vergata. Infermiere Oggi 2008;18(4):30–33. 
Added by: Francesca Verde (14/07/2009, 02:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cappitella2008
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Leadership, Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro
Keywords: , Modelli organizzativi
Creators: Cappitella
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 31/1416
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo contributo nasce dal desiderio di approfondire il tema del benessere lavorativo come elemento indispensabile per una maggiore condivisione degli obiettivi e della mission aziendale. Un operatore che vive un clima organizzativo sereno sarà portato a essere, a sua volta, agente di benessere.
La realizzazione di focus group e la somministrazione dei questionari permette agli operatori di esprimere il proprio parere sull’organizzazione aziendale.
Nella nostra analisi, abbiamo visto che uno degli elementi critici è la percezione del ruolo dell’infermiere e la mancanza di comunicazione con le altre figure professionali.
L’obbiettivo di un manager dovrebbe essere quello di creare al lavoratore un ambiente dove egli possa esprimere le proprie abilità, capacità, attitudini: la ragione di scambio tra azienda e lavoratore dovrebbe essere la garanzia di una condizione di lavoro motivante contro un sentimento di integrazione e appartenenza. Se desideriamo che il dipendente si senta parte viva dell’azienda dobbiamo fornirgli lo spazio necessario per esprimersi.
L’azione dell’infermiere dirigente è fondamentale, giacché emerge che il management deve rinforzare la cultura, i valori e le responsabilità.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)