Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Compagnone Teresa, Fidanza Sara, Stivani Silvia. L'assistenza infermieristica sul territorio: un'indagine conoscitiva sui nuovi modelli organizzativi in Italia. Infermiere Oggi 2009;19(1):7–11. 
Added by: Francesca Verde (14/07/2009, 21:33)   Last edited by: Francesca Verde (01/10/2012, 02:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Compagnone2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in geriatria, Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro
Keywords: Modelli organizzativi
Creators: Compagnone, Fidanza, Stivani
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/1705
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La società italiana, negli ultimi decenni, ha subito importanti cambiamenti socio sanitari.
In questa situazione, perciò la necessità di fornire risposte appropriate alla domanda di salute, può essere soddisfatta solo attivando nuove tipologie di servizi e modificando alcune logiche assistenziali.
Per analizzare come si sono sviluppati, a livello territoriale, questi nuovi modelli assistenziali di cure intermedie, è stata effettuata un’indagine conoscitiva sulla loro distribuzione regionale, realizzata attraverso l’uso di motori di ricerca idonei allo scopo e la consultazione della letteratura di riferimento e le schede di rilevazione sulla realizzazione in corso del progetto di Case di Salute, emanate dall’omonimo ministero.
Dalla ricerca svolta, è emersa la presenza di 65 Case di Salute e 56 ospedali di comunità, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Ma i dati ottenuti hanno evidenziato particolari squilibri tra le varie regioni: alcune di esse, infatti, come il Molise, la Sicilia, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta, non presentano nessuna struttura in attivo, né in fase di attuazione.
Emilia Romagna, Puglia e Friuli Venezia Giulia, invece, rappresentano, in ordine decrescente, la maggioranza, avendo sul loro territorio, rispettivamente, 17, 15 e 13 strutture, risultanti dalla somma delle Case della Salute ed ospedali di comunità.
L’esito finale di quest’indagine conoscitiva a livello nazionale, dimostra che c’è necessità di investire maggiormente nella realizzazione di ulteriori strutture di cure intermedie, per garantire una risposta globale e appropriata alle numerose problematiche della popolazione più fragile.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)