Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cappitella Carmen. "Lavoro e benessere": dall'analisi del clima alle strategie migliorative. Il caso "Tor Vergata". Infermiere Oggi 2009;19(1):19–21. 
Added by: Francesca Verde (14/07/2009, 21:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cappitella2009
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Leadership, Organizzazione del lavoro
Creators: Cappitella
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/1397
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Premessa. La relazione esistente tra le persone e il contesto di lavoro determina la qualità del benessere lavorativo. Proprio perché il clima lavorativo incide in modo direttamente proporzionale sull’attività dell’organizzazione, diventa prioritaria l’attenzione dell’azienda su eventuali elementi critici che possono emergere. In questa ottica diviene fondamentale il contributo in termini di percezione e di esperienza, che apportano gli stessi lavoratori in quanto attori principali dell’assetto organizzativo. In virtù di queste considerazioni, la Direzione Generale, nel corso dell’anno 2008, ha pianificato e implementato azioni di miglioramento al fine di individuare concrete risposte.
Materiali e metodi. Il lavoro prodotto dai diversi gruppi ha permesso di apportare soluzioni organizzative volte al raggiungimento di una maggiore soddisfazione lavorativa degli infermieri.
Risultati. Al fine di valutare quanto gli interventi aziendali avessero avuto un riconoscimento da parte degli infermieri soprattutto in merito alla loro soddisfazione lavorativa, si è proceduto a elaborare uno strumento di rilevazione, ovvero un questionario. Lo strumento è composto da quattro aree tematiche per un totale di 47 item con risposta su scala di Likert a quattro punti (insufficiente, mediocre, sufficiente, buono).
Conclusioni. L’analisi di questi dati ha fatto emergere il miglioramento della percezione del clima all’interno del policlinico Tor Vergata e ha dato adito e occasione all’azienda e a tutti gli operatori che svolgono la loro attività e portano la loro professionalità a beneficio del cittadino utente, di potersi confrontare in modo critico e costruttivo per instaurare numerosi percorsi di sviluppo migliorativi della propria condizione lavorativa.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)