Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bonetti S, Poli Maurizio. La stratificazione del rischio nel percorso stroke: Overlap sincope-stroke. Emergency oggi 2009;15(1):14–17. 
Added by: Roberta Basile (16/07/2009, 14:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bonetti2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in neurologia
Creators: Bonetti, Poli
Publisher:
Collection: Emergency oggi
Views: 30/1646
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo stroke è una patologia che colpisce solo negli USA più di 700.000 persone l’anno, causando circa 163.000 morti e una percentuale di invalidi che varia dal 15% al 30%. Con l’avvento della terapia trombolitica, una rapida diagnosi e una corretta applicazione degli schemi terapeutici sono diventati elementi essenziali per ridurre le conseguenze, sia in termini di mortalità che di invalidità, e quindi di riduzione di costi. Tali obiettivi possono essere raggiunti grazie alla collaborazione dei pazienti stessi, del personale di soccorso preospedaliero, dei medici dell’emergenza urgenza e dei medici specialisti neurologi finalizzata ad una rapida attivazione dei mezzi di soccorso ed un rapido riconoscimento della malattia. In particolare, riveste un ruolo importante il medico del Dipartimento di Emergenza Urgenza (DEA) chiamato a riconoscere lo stroke nelle sue presentazioni tipiche e all’interno di quelle condizioni che lo mimano, ossia che si possono presentare con sintomi simili, come la cefalea e la sincope, dove diventa fondamentale evitare diagnosi erronee per ritardare i possibili provvedimenti terapeutici.
Added by: Roberta Basile  Last edited by: Roberta Basile
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)