Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Nicola Paola. Reti di prossimità e dinamiche del “riconoscimento”: benessere e appartenenze. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(1):30–45. 
Added by: Laura Soldà (19/07/2009, 17:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiNicola2009
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Igiene, Infermieristica clinica, Sociologia
Subcategories: Epidemiologia, Qualità di vita
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Di Nicola
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 23/1205
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: il tema del capitale sociale e quello delle lotte per il suo riconoscimento, hanno riportato in primo piano l’importanza delle relazioni comunitarie nella società contemporanea. Nell’ambito della ricerca si è ipotizzato che il capitale sociale comunitario allargato, un tempo espressione di una forte solidarietà dei cosiddetti ceti popolari, sia oggi diventato elemento distintivo di uno stile di vita e relazionale che premia i gruppi sociali più forti: gli adulti rispetto agli anziani, gli uomini rispetto alle donne, i laureati rispetto a coloro che hanno titoli di studio di livello inferiore.
Metodologia: la ricerca ha interessato un campione rappresentativo della popolazione italiana di 2002 unità, stratificato in base al sesso, all’età (18 – 65 anni di età), raggiunti attraverso un’intervista.
Risultati: l’entusiasmo con cui negli anni 70 – 80 del secolo scorso si scoprì la persistenza delle relazioni comunitarie (nonostante la presenza di una rete di servizi assistenziali di tipo istituzionale), mettendone in evidenza gli effetti positivi sulla qualità della vita di individui e collettività, deve oggi fare i conti con la crisi dei sistemi del welfare e con la crescente frammentazione e individualizzazione del tessuto sociale. Mentre infatti crescono i livelli di incertezza, insicurezza e vulnerabilità – sia reali che percepiti – la forza delle reti di prossimità di offrire sostegno, rassicurazione e conforto appare fortemente ridimensionata dal loro restringimento.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)