Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marmocchi Paola, Strazzari Eleonora, Foresti Maura. Una ricerca-azione sui comportamenti a rischio degli adolescenti. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(1):46–60. 
Added by: Laura Soldà (19/07/2009, 18:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marmocchi2009
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative, Prevenzione, Qualità di vita
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Foresti, Marmocchi, Strazzari
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 31/1178
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: viene presentato un progetto triennale di prevenzione articolato in diverse fasi per analizzare e progettare interventi di educazione e promozione della salute relativamente ai comportamenti a rischio.
Metodologia: è stata effettuata una ricerca sulla diffusione dei diversi comportamenti a rischio e sulla relazione con alcuni possibili fattori protettivi; le informazioni raccolte sono state presentate agli studenti delle diverse scuole che avevano partecipato al progetto; sono stati realizzati dei focus group; dagli elementi emersi nella fase conoscitiva sono stati attivati nuovi progetti o modificati quelli in corso.
Risultati: rileviamo una precocizzazione nei comportamenti a rischio anche se solo il 10% del campione sembra aver bisogno di sperimentare il rischio in quanto tale e non come strumento di crescita. Risultano importanti fattori protettivi il senso di autoefficacia regolatoria e sociale. Rispetto alla sessualità non protetta rileviamo che i soggetti maggiormente a rischio sono femmine, straniere, con più di 17 anni, di status socio-economico basso, che frequentano un istituto o un corso professionale.
Conclusioni: i dati della ricerca sono stati utilizzati per rendere gli interventi il più possibile rispondenti alle aree problematiche individuate. Alcuni elementi critici emersi dalla ricerca meriterebbero un approfondimento: in particolare occorrerebbe migliorare la conoscenza degli adolescenti nei contesti problematici extrascolastici. Si ribadisce l’utilità di interventi di prevenzione non settoriali, ma che puntino a potenziare le competenze e risorse personali dei ragazzi in generale e anche a migliorare la qualità del rapporto con il loro contesto di vita, incluso quello scolastico.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)