Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tedesco Patrizia, Soldà Laura, Compagnone Teresa, De Silvestri Annalisa. L’uso delle terapie complementari nella gestione della funzione intestinale nel paziente mieloleso: una revisione della letteratura. L'infermiere 2009;53(3):17–21. 
Added by: Antonella Punziano (07/08/2009, 11:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tedesco2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari, Eliminazione, Infermieristica in gastroenterologia
Keywords:
Creators: Compagnone, De Silvestri, Soldà, Tedesco
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 24/1574
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La lesione del midollo spinale è una condizione accompagnata da disturbi di diversa natura, tra questi l’intestino neurogeno determina un grandissimo impatto sulla vita dei pazienti mielolesi. Per promuovere l’assistenza infermieristica basata sulle prove di efficacia è stata effettuata una ricerca bibliografica, con l’obiettivo di individuare fonti primarie e/o secondarie per la gestione della funzione intestinale nel mieloleso, che dimostrino l’utilità di interventi complementari. Dalla ricerca effettuata sono stati individuati 13 documenti, di cui soltanto 6 rispettavano i criteri di inclusione.
Le evidenze individuate risultano ancora insufficienti per apportare modifiche rilevanti nella gestione della funzione intestinale del mieloleso, anche se massaggio addominale, stimolazione digitale rettale e uso di wc con getto d’acqua potrebbero rappresentare un valido ausilio ai metodi farmacologici. Sull’utilizzo di fitoterapici i dati sembrano contrastanti e sono necessari ulteriori studio a supporto delle ricerche già effettuate. Per garantire un’adeguata gestione della costipazione nel paziente con danno midollare, consentendo benefici fisici, psichici e sulla qualità della vita, è indispensabile impostare un programma intestinale che comprenda anche diversi trattamenti non farmacologici.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)