Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Festini Filippo, Sperotto Sara, Neri Stella. La sicurezza della terapia: strategie e strumenti per gli infermieri. Assistenza infermieristica e ricerca 2007;26(3):165–180. 
Added by: Alessandro Pizzalla (29/08/2009, 11:11)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (29/08/2009, 11:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Festini2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Festini, Neri, Sperotto
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 28/1452
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
Nell’ultimo decennio il tema della sicurezza della terapia si è imposto come uno degli aspetti più importanti della qualità delle cure offerte dai sistemi sanitari. Attualmente i sistemi sanitari dei Paesi industrializzati hanno previsto o stanno approntando interventi e programmi per prevenire i danni da terapia, ridurre il rischio di errori e migliorare la sicurezza dei pazienti, poiché il fenomeno degli errori di terapia è estremamente rilevante in termine di vite umane, di esiti di salute e di costi economici.
La terapia è un processo composto da quattro fasi in ciascuna delle quali è prevalente l’intervento e la responsabilità di una figura professionale: la prescrizione, la fornitura di farmaci, la preparazione e la somministrazione; l’infermiere è responsabile di quest’ultime due fasi.
L’articolo analizza la sicurezza della terapia e la prevenzione degli errori che hanno origine o si verificano nelle diverse fasi, cercando di mettere in evidenza come prevenire errori ed eventi avversi, con una particolare attenzione alla applicabilità nella pratica clinica in ambito ospedaliero.
(A cura di Alessandro Pizzalla)
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)