Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Cimino L, Landuzzi F, Monesi A, Musolesi S, Izzi M. L'Audit in area critica: Considerazioni medico-legali. Emergency oggi 2009;15(2):7–11. 
Added by: Roberta Basile (03/09/2009, 16:54)   Last edited by: Roberta Basile (04/12/2009, 16:42)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cimino2009b
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Categories: Infermieristica specialistica, Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Esercizio professionale, Infermieristica in area critica, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica
Creators: Cimino, Izzi, Landuzzi, Monesi, Musolesi
Publisher:
Collection: Emergency oggi
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Abstract
Nell’attività clinica esistono due tipi di errori, quelli generati da comportamenti imprudenti, per carente competenza e mancato aggiornamento degli operatori sanitari e quegli errori riconducibili ad inadeguatezze strumentali, organizzative e farmaceutiche. Nell’ottica di un miglioramento della qualità sanitaria si colloca uno strumento “l’Audit”, utile in particolar modo nell’attività clinica d’emergenza. L’Audit ha lo scopo di migliorare la qualità professionale ed evitare gli eventi avversi attraverso una revisione dei casi clinici verificatisi. L’Audit è costituito da due fasi: nella prima, gli operatori, dopo aver selezionato il caso clinico da discutere, revisionano il materiale cartaceo disponibile. Nella seconda fase, confrontano l’assistenza erogata con l’evidenze scientifiche e i protocolli internazionali. L’Audit non ha finalità inquisitoria o sansonatoria ma è volto esclusivamente a migliorare gli interventi clinici, soprattutto in situazione di estrema urgenza, come nel soccorso di un paziente politraumatizzato o di un arresto cardiocircolatorio. E’ uno strumento di riflessione volto a porre rimedio laddove ci siano carenze evidenti. Gli operatori sanitari hanno l’obbligo morale ma anche legale nei confronti degli utenti, l’Audit può rivelarsi un ottimo strumento.
(A cura di Roberta Basile).
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