Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gori Francesca, Gori Serena, Mannini Claudia, Festini Filippo. L’errore di terapia tra le mura domestiche: i rischi connessi alla somministrazione di farmaci pediatrici a domicilio e le strategie di prevenzione. Assistenza infermieristica e ricerca 2008;27(2):99–107. 
Added by: Alessandro Pizzalla (12/09/2009, 13:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gori2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Festini, Gori, Gori, Mannini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 38/1344
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
La gestione della terapia farmacologia a domicilio è un aspetto molto complesso del processo di cura della persona temporaneamente o cronicamente malata, che richiede abilità, conoscenze specifiche e molta attenzione. In ambito pediatrico, dove la responsabilità della preparazione, della somministrazione e della conservazione dei farmaci a domicilio ricade sul genitore, aumentano le difficoltà, e le probabilità di incorrere in un errore di terapia sono elevate.
L’errore nell’uso del farmaco in ambito extraospedaliero è poco conosciuto; interessa prevalentemente l’età pediatrica e costituisce un costo rilevante sia in termini di salute pubblica, sia di spesa per il sistema sanitario, che di costi aggiuntivi per l’intero nucleo familiare.
Gli errori che si verificano maggiormente in ambito domiciliare sono: errore di dosaggio, scambio di confezioni, vie di somministrazione improprie, errori di preparazione, somministrazione di un farmaco diverso fornito erroneamente dalla farmacia, uso di medicinali scaduti, impiego contemporaneo di prodotti contenenti lo stesso principio attivo.
Le cause più frequenti che determinano l’errore sono: la non comprensione delle istruzioni verbali e scritte su come usare il farmaco; la prescrizione illeggibile o incomplete; la difficoltà di linguaggio delle informazioni riportate nel foglio illustrativo; la distrazione e la stanchezza dei genitori.
Gli interventi principali che permettono la promozione della sicurezza della terapia a domicilio consistono: in una comunicazione efficace con la famiglia, un’informazione adeguata sugli aspetti fondamentali della terapia ed un’educazione sulla terapia e la sua somministrazione rivolta al genitore.
(A cura di Alessandro Pizzalla).
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)