Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Saugo Mario, Pellizzari Michele, Benetollo Pier Paolo, Pretti Maria G, Mantoan Domenico, Toffanin Roberto, et al.. Validazione di un punteggio di gravosità assistenziale infermieristica per i pazienti delle cure domiciliari. Assistenza infermieristica e ricerca 2008;27(3):124–135. 
Added by: Alessandro Pizzalla (12/09/2009, 13:43)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (20/10/2010, 19:33)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Saugo2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Organizzazione del lavoro
Creators: Benetollo, Di Giulio, Donato, Gallina, Mantoan, Paiusco, Pegogaro, Pellizzari, Pretti, Saugo, Spaliviero, Toffanin
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 33/1619
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Identificare una misura del carico di lavoro infermieristico domiciliare è molto complesso per la difficoltà di catturare e standardizzare la tipologia dell’assistenza domiciliare nei diversi contesti.
Obiettivo. L’obiettivo di questo studio è validare un punteggio di gravosità assistenziale per i pazienti in assistenza domiciliare.
Metodi. I pazienti dei distretti sanitari del Veneto, con almeno due accessi domiciliari al mese sono stati valutati multidimensionalmente e multi professionalmente con un adattamento degli strumenti usati di routine, (la scala SVAMA, che comprende la valutazione di funzioni cognitive, supporto sociale, mobilità stato funzionale, necessità di assistenza sanitaria); elenco dei bisogni assistenziali. In 5/9 distretti è stato volontariamente registrato anche il tempo necessario per le visite domiciliari (escluso il tempo di spostamento). È stata fatta un’analisi uni e multivariata con un modello di regressione lineare sulla media sia un modello di regressione robusta (package Stata 9) per trattare i valori estremi della distribuzione. È stata inoltre utilizzata la regressione ad albero con il modello CART (package R), per evidenziare i nodi concettuali della classificazione proposta.
Risultati. Sono stati valutati 1.298 pazienti in assistenza domiciliare; in 639 pazienti è stato anche registrato il tempo effettivo dell’accesso a domicilio. In questo sottogruppo, la capacità predittiva rispetto al numero degli accessi domiciliari effettuati nei 3 mesi successivi è risultata del 44%, mentre rispetto al tempo mensile di assistenza infermieristica domiciliare (numero degli accessi infermieristici moltiplicati per la rispettiva durata effettiva) è risultata del 59%.
Commento. Un punteggio di gravosità dovrebbe tener conto anche del ruolo della famiglia e del contesto. I pazienti vanno regolarmente rivalutati per identificare i cambiamenti nella loro situazione.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)