Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pierantognetti Paola, Bianchi Laura, Vario Massimiliano. Il ruolo del volontariato nelle politiche socioassistenziali. Professioni infermieristiche 2004;57(2):85–92. 
Added by: Tania Diottasi (14/09/2009, 22:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pierantognetti2004
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali
Subcategories: Volontari
Creators: Bianchi, Pierantognetti, Vario
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/1150
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Negli ultimi anni si è evidenziato un aumento dell’interesse nei confronti del volontariato, che ha coinvolto studiosi delle scienze sociali, ricercatori, politici ed economisti. Si è soprattutto assistito ad una modifica del modo di affrontare il tema nelle sedi politiche ed economiche e ad uno sviluppo notevole del fenomeno non solo nel nostro paese ma anche in altri paesi dell’Europa, negli Stati Uniti ed in altre parti del mondo. Il contributo allo sviluppo sociale, universalmente riconosciuto all’attività volontaria, ha portato l’assemblea generale delle Nazioni Unite a proclamare il 2001 “l’anno internazionale del volontariato”. L’evento si proponeva diversi obiettivi: • promuovere l’azione volontaria, considerata espressione di coesione e di partecipazione democratica al progresso della società civile; • stimolare il miglioramento dello status e del ruolo del volontariato, • incrementare delle facilitazioni per lo svolgimento delle attività; • favorire le opportunità di comunicazione tra il volontariato le associazioni ed i governi.
La rilevanza del fenomeno è tuttavia da ricercare nei cambiamenti sociali, culturali, politici ed economici, avvenuti negli ultimi anni ed ancora in atto nel paese che da un lato hanno prodotto nuovi bisogni ed un aumento della domanda socioassistenziale e dall’altro la necessità di una modifica da parte delle istituzioni della forma e dei modi tradizionali di risposta. Analizzare le motivazioni e la rilevanza del ruolo sociosanitario del volontariato nella società contemporanea costituisce l’obiettivo prioritario di questo lavoro.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)