Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Caldara Cristina, Destrebecq Anne Lucie, Savoldi Luisa. Determinazione del valore predittivo di una scala di valutazione del rischio di cadute in pazienti anziani ospedalizzati. Assistenza infermieristica e ricerca 2008;27(3):151–155. 
Added by: Alessandro Pizzalla (18/09/2009, 17:38)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (07/10/2010, 15:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caldara2008
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Risk management, Scale di valutazione, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Caldara, Destrebecq, Savoldi
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 32/1984
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo. Le cadute costituiscono un evento avverso di rilievo negli ospedali, perché possono condurre a conseguenze gravi, soprattutto nei pazienti anziani. Sebbene in letteratura siano stati suggeriti numerosi strumenti per la valutazione del rischio di caduta, il loro livello di predittività non è soddisfacente. Lo studio proposto è stato condotto per valutare sensibilità, specificità, valore predittivo positivo/negativo della scala FRASS (Fall Risk Assessment Scorino System).
Pazienti e metodi. Tutti i pazienti di età > 65 anni, ricoverati dal 1 novembre 2007 al 31 gennaio 2008 presso 7 Unità Operative (medicina o specialità mediche) dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, sono stati valutati per il rischio di cadute.
Risultati. Sono stati valutati 564 pazienti; 16 (2,8%), sono caduti. La sensibilità e la specificità della FRASS sono risultate basse (50% e 59% rispettivamente).
Questo potrebbe far supporre che la FRASS classifichi a rischio pazienti che in realtà potrebbero non esserlo mentre sovrastimi il numero di quelli ritenuti non a rischio, che poi incorrono in cadute.
Conclusioni. I risultati emersi sembrano non raccomandare l’utilizzo delle scale di FRASS nell’ambito locale.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)